martedì 7 settembre 2010

Gissi



1° luglio 2009 : centenario del servizio automobilistico Gissi-Vasto
di Beniamino Fiore
Alle ore 10 di venerdì 1° luglio 1909, “con grande gioia ed entusiasmo di tutta la cittadinanza gissana”, veniva inaugurato il servizio automobilistico sperimentale da Gissi a Vasto-stazione e viceversa.
Realizzato per interessamento del marchese Trevisani di Lanciano, proprietario di due autovetture per il trasporto dei passeggeri, del sindaco di Gissi, dott. Luigi Piccirilli, e con la collaborazione dell'avv. Notar Colantonio e del dott. Nicola D'Ugo, i 36 chilometri che separavano i due centri abitati vennero percorsi in un'ora e mezza (in precedenza per recarsi da Gissi a Vasto occorrevano circa quattro ore di carrozza). Per le prime corse il prezzo venne fissato in £. 2.
Grandi furono i festeggiamenti per l'avvenimento, soprattutto a Gissi, dove la sera dell'inaugurazione vi furono dei fuochi pirotecnici, l'intervento di una rinomata banda musicale e nel Circolo di Conversazione si tenne un lauto banchetto “servito benissimo dal sig. Vincenzo Tessitore, conduttore del nuovo elegante Albergo dei Fiori”.
Ma l'impresa, definita dai giornali “bella, utile e lodevole”, trovò da subito delle difficoltà di gestione. Nel mese di ottobre per mancanza del sussidio governativo che tardava ad arrivare, si rischiò l'interruzione del servizio automobilistico. Il pericolo venne scongiurato grazie all'iniziativa di benemeriti cittadini gissani che crearono un Comitato, la Società Anonima per Azioni Gissana, che in pochi giorni raccolse la somma di £. 50.000 previste per la formazione del capitale iniziale occorrente. E il 16 novembre venne stipulato in Vasto, tra il marchese Trevisani e la nascente Società Gissana il contratto di cessione delle due vetture per l'assunzione e prosecuzione diretta dell'esercizio. La stessa Società Gissana il primo gennaio 1910 approvava l'acquisto di una “bella ed ottima” vettura Gaggenau.
Nel corso del 1912 grazie all'interessamento, presso i diversi uffici competenti, dell'onorevole Francesco Ciccarone e del cav. Uff. Luigi Nasci, sindaco di Vasto, la Società Gissana ottenne anche la concessione del sussidio dovuto per legge e la Società Gissana ampliò il servizio sino a Castiglione.