martedì 20 luglio 2010


Il FAI ed i Vigili del Fuoco in congedo cureranno l'area termale

Sottoscritta un'intesa con le Autorità competenti

Il FAI Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Vasto e l’Associazione Vigili del Fuoco in congedo, rendendosi interpreti dell’esigenza comune di valorizzare lo splendido sito archeologico delle Terme Romane in Vasto, obiettivamente in stato di grave incuria e abbandono da troppo tempo, su proposta della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo ed acquisita in proposito anche l’autorizzazione del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, il 24 giugno 2011 hanno sottoscritto con la Soprintendenza una Convenzione per l’apertura al pubblico e la minuta manutenzione e il decoro dell’area archeologica delle Terme Romane di Vasto.
L’esperienza appena intrapresa è maturata nello spirito della piena collaborazione e sostegno alle istituzioni, Statali e Locali, per salvare il sito delle Terme Romane dal degrado che la crisi economica e poco lungimiranti politiche di ‘tagli’ stanno determinando per la cultura e l’arte italiane : un patrimonio di identità e una risorsa economica, invece, che siamo convinti ciascuno dovrebbe considerare con maggiore attenzione, passando dalla ‘denuncia’ a concreti interventi propositivi diventando così, non contro ma al fianco delle Istituzioni, protagonista della sua migliore tutela e valorizzazione.
Un gesto d’amore e di volontariato per questa Città, grazie al quale le nostre Associazioni, con il prezioso contributo di Sidervasto e Silmec che si ringraziano per quanto realizzato e realizzeranno in quest’area, hanno potuto prendersi cura dell’area archeologica che dal 12 luglio 2011 è stata riaperta gratuitamente alle visite ed è diventata teatro accogliente, tra l’altro, di numerosi eventi culturali programmati dal Liceo Scientifico Mattioli di Vasto con il FAI (seguire locandine) grazie al progetto Summer School.
Per il periodo estivo, anche in considerazione della grande affluenza turistica, abbiamo voluto garantire la massima fruibilità del sito che resterà aperto tutti i giorni (salvo impedimenti e/o festività particolari) dalle ore 18,00 alle ore 22,00 VISITE GUIDATE, anche in lingua inglese, dai CICERONI ® FAI, alunni del Liceo Scientifico R. Mattioli e del Liceo Classico L. V. Pudente di Vasto.
Per prenotazioni anche al di fuori degli orari indicati :  0871 32951 rif. dott Staffa.
Altri progetti volti a rendere le Terme Romane sito vivo della Città e punto d’incontro culturale, sono in via di definizione per accogliere e promuovere esperienze formative degli alunni di tutte le scuole del territorio e per gruppi che desiderassero prenotare le visite.
Ci piace dedicare questa ‘esperienza’ all’Ing. Michele Benedetti per la passione con cui, già dai primi anni settanta, ha contribuito in maniera fondamentale alla tutela e salvaguardia di questa preziosa area archeologica, e al Notaio Arnaldo Lo Iacono che è stato promotore della Delegazione FAI di Vasto dedicando la 1^ Giornata FAI di Primavera nel 1997 proprio al Mosaico del Nettuno.
La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, l’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo e il FAI invitano tutti alle Terme Romane SABATO 23/07/11 ALLE ORE 21,00 per un incontro di presentazione dell’iniziativa e della storia del sito con video a cura di Nicola Cinquina.
tratto da Piazzarossetti

Nessun commento:

Posta un commento