lunedì 24 ottobre 2022
mercoledì 7 settembre 2022
Segreti svelati
il "nostro" Palazzo Genova Rulli, incredibilmente svela nuovi segreti a chi gli vuole bene.
Oggi abbiamo casualmente scoperto altre due cose:
- una nota (A.D.1905 e segg.) sugli allora "preziosi" contenitori in vetro accantonati nel magazzino della sacrestia della Chiesa s.Filomena (area nativa convento dei Domenicani) incredibilmente netta e leggibile
- e un disegno/intarsio (?) presente sul piccolo tabernacolo originario (Domenicani), mai notato finora
domenica 10 luglio 2022
articoli giornalistici inediti su Vasto e vastesi anni 1915 -25
sabato 30 aprile 2022
sabato 12 febbraio 2022
John Mariani, un orgoglio per la città: approfondimento d'archivio
ultimo agg. 27 gen 2023
Complimenti ! Scoperto un altro Mariani famoso con radici vastesi.Questo ultimo è vivente , autore di oltre 15 libri, ed è un vero esperto di culinaria e vini!!. Egli aveva suscitato già il nostro interesse, ma avendo scarse informazioni (ora rinforzate dal nome del bisnonno) non eravamo riusciti a collegarlo con certezza al ramo Mariani Bros.
(Se non ne siete al corrente, iniziate da qui https://vvfcongedo.blogspot.com/2018/09/fratelli-mariani.html ,seguite i link interni, in 3 puntate)
Egli in un articolo sulla prestigiosa rivista Forbes (in inglese) parla con ammirazione delle sue radici in Vasto:
A integrazione e approfondimento dell'ottimo materiale già pubblicato, abbiamo percorso a ritroso la storia, e i nostri polverosi archivi hanno ora evidenziato che:
Questo ramo dei Mariani è “ meno noto” di quello già ben percorso dei Mariani Bros. (diciamo sono cugini almeno in terzo grado, ma molto legati affettivamente al ramo "Mariani Bros." (come la gran parte degli emigrati vastesi). Essi sono tutti insediati intorno a via Pàmpani a Vasto. Sono una stirpe, prima di fabbri, meccanici, poi benestanti e amministratori di beni altrui, (un fabbro è citato anche nel libro Ricordi di Ciccarone). Carlo prima fabbro, poi commerciante di grano ,vino generi di monopolio, ecc. in via Pàmpani, ebbe diversi figli tra cui quel MichelArcangelo,( bisnonno di John) poi Francescopaolo, orologiaio; Nicola famoso agronomo e redattore di testi su stime agrarie( cfr. foto sotto), Anna che ebbe come testimone di nascita Nicola Monacelli a prima riprova del legame coi Mariani-Monacelli a noi noti, e Fortunato Mariani marito di Maria Giovine proprietari in via Supportico a Vasto (con figli Umberto, Maria classe 1889, Alfonso) di professione amministratore di Antonio Cantone/Castelli di Carunchio e tesoriere di enti locali, assicuratore per la Riunione Adriatica. Molti di costoro ebbero quantomeno la curiosità di un’esperienza in Usa -ad es. il fratello di Ermete (vedi oltre) di nome Giuseppe, sebbene professore di disegno, pittore e consigliere comunale , non più giovane decide per gli USA , un Oreste Mariani (n.b. classe 1896) omonimo parente (di 20 anni più giovane) di uno dei due famosi americani "Mariani Bros" , egli è il figlio del quarantenne ingegner Nicola Mariani, che sempre provenendo da Vasto, verrà attratto da New York il 27-set-1913. Anche quest’ultimo, avrà primo domicilio presso lo zio del ricco Oreste americano, cioè presso l'ing. agronomo, ma lì di professione contabile Paul Monacelli (aka Paolino) e giornalista polemico, mentre un altro zio di Paul, cioè Francesco Monacelli da Vasto faceva da agente per l'immigrazione attraverso l'azienda vastese "Anchor Line" che è tutto un programma! .
Di quest' Oreste più giovane sappiamo che , svolse effettivamente servizio di leva in USA. Morirà
a 50 anni per polmonite a Vasto il 12 agosto 1948 dopo aver lavorato come tipografo in Usa Pennysilvania. Suo fratello è l’ing. meccanico Pietro Mariani, stimato professore che ci ha donato l'impegno su molte opere
pubbliche della città di Vasto https://www.vastospa.it/html/personaggi/fr_mariani_pietro.htm
Altri personaggi noti sono l’orafo Ermete Mariani passato alla storia per una medaglia su Vasto , che è il fratello di Giuseppe il professore di disegno e consigliere comunale , emigrato con alcuni nipoti in USA .
prof. Remo Petrocelli