sabato 16 ottobre 2010

Parco delle terme romane


VASTO:Sporcizia, scritte sui mosaici, degrado: le terme romane sono abbandonate

VASTO - Una passeggiata archeologica dalla balconata di via Adriatica fino alle terme romane. L'avevano annunciata tre anni fa. Nel 2010, riscoprire i resti più interessanti dell'antica Histonium, la Vasto dell'epoca romana, è praticamente impossibile, perché le terme sono abbandonate e i reperti sottostanti la balconata di via Adriatica si possono vedere solo dall'alto. La passerella creata per guardarli da vicino non ha una ringhiera. Ma il peggio arriva entrando nelle terme.
In piena estate, cancello sbarrato, ma il fotoreporter Nicola Cinquina è riuscito a scattare ugualmente le foto che parlano dell'abbandono.
Del percorso archeologico da concludere tra i mosaici delle piscine romane non c'è traccia. Sui ponteggi bisogna fare lo slalom in mezzo alla sporcizia e ai rifiuti. Per i turisti la zona è off-limits, ma non per chi scavalca la recinzione e scrive col pennarello sui mosaici o bivacca, lasciando a terra carte, lattine e bottiglie.
Il tempo si è fermato. Non perché sembra di rivivere nell'antica Histonium ma, più semplicemente, perché le condizioni dei mosaici sono pessime: uno dei più belli è ricoperto da una macchia rossastra e umida, altri testimoniano di lavori iniziati e mai portati a termine, con pietre sparse qua e là e mai riordinate. Resti di impalcature appoggiate ai bordi delle antiche vasche significano che il provvisorio è divenuto definitivo. Almeno fino a quando non ci si ricorderà di quel progetto annunciato e mai portato a termine. "La competenza è della Soprintendenza ai beni archeologici d'Abruzzo", mette le mani avanti il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. "Anch'io sono preoccupato e sto cercando di capire meglio cosa sia successo".
Intanto, l'estate 2010 è andata.

venerdì 15 ottobre 2010

Correre per vivere, un altro successo

VASTO "Correre per vivere": un altro successo

VASTO - Successo di partecipanti e di pubblico per la decima edizione di Correre per vivere, la maratonina della salute organizzata dalla Pgs Atletica Vasto nell'ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Ausiliatrice, in corso di svolgimento in questo fine settimana presso la parrocchia di San Giovanni Bosco. Gara per atleti con percorso da 8 chilometri, ma anche Vasto walking (camminata a piedi di 4 chilometri per le strade della città) e corsa di un chilometro e 700 metri per gli Under 14: questo il programma della manifestazione allestita dall'associazione sportiva presieduta da Lucio Del Forno, primario del reparto di Medicina dell'ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto. Centiniaia di persone hanno assistito stamani, in piazza della Repubblica, davanti alla chiesa di San Giovanni Bosco, alle premiazioni, svoltesi alla presenza delle autorità cittadine, del parroco don Francesco Labarile, e del rappresentante del Coni, Ottavio Di Tullio. Al microfono per presentare la cerimonia la frizzante Amy Di Corso, studentessa del quinto anno del Liceo scientifico Mattioli. Nella gara agonistica, questi i primi tre classificati: Giovanni Viti, Pietro Bogazzi e Hamiza Nadi. Nelle categorie femminili si sono aggiudicate i primi posti Martina Orticelli, Mara Zinni, Franca Ruzzi, Chiara Catalano e Silvana Ruzzi. Molti altri i premiati nelle varie sezioni. Hanno consegnato i trofei il presidente del Consiglio comunale, Peppino Forte, gli assessori Corrado Sabatini e Nicola Tiberio e il capitano dei carabinieri, Giuseppe Loschiavo.

Michele D'Annunzio - micheledannunzio@vastoweb.com

martedì 7 settembre 2010

Gissi



1° luglio 2009 : centenario del servizio automobilistico Gissi-Vasto
di Beniamino Fiore
Alle ore 10 di venerdì 1° luglio 1909, “con grande gioia ed entusiasmo di tutta la cittadinanza gissana”, veniva inaugurato il servizio automobilistico sperimentale da Gissi a Vasto-stazione e viceversa.
Realizzato per interessamento del marchese Trevisani di Lanciano, proprietario di due autovetture per il trasporto dei passeggeri, del sindaco di Gissi, dott. Luigi Piccirilli, e con la collaborazione dell'avv. Notar Colantonio e del dott. Nicola D'Ugo, i 36 chilometri che separavano i due centri abitati vennero percorsi in un'ora e mezza (in precedenza per recarsi da Gissi a Vasto occorrevano circa quattro ore di carrozza). Per le prime corse il prezzo venne fissato in £. 2.
Grandi furono i festeggiamenti per l'avvenimento, soprattutto a Gissi, dove la sera dell'inaugurazione vi furono dei fuochi pirotecnici, l'intervento di una rinomata banda musicale e nel Circolo di Conversazione si tenne un lauto banchetto “servito benissimo dal sig. Vincenzo Tessitore, conduttore del nuovo elegante Albergo dei Fiori”.
Ma l'impresa, definita dai giornali “bella, utile e lodevole”, trovò da subito delle difficoltà di gestione. Nel mese di ottobre per mancanza del sussidio governativo che tardava ad arrivare, si rischiò l'interruzione del servizio automobilistico. Il pericolo venne scongiurato grazie all'iniziativa di benemeriti cittadini gissani che crearono un Comitato, la Società Anonima per Azioni Gissana, che in pochi giorni raccolse la somma di £. 50.000 previste per la formazione del capitale iniziale occorrente. E il 16 novembre venne stipulato in Vasto, tra il marchese Trevisani e la nascente Società Gissana il contratto di cessione delle due vetture per l'assunzione e prosecuzione diretta dell'esercizio. La stessa Società Gissana il primo gennaio 1910 approvava l'acquisto di una “bella ed ottima” vettura Gaggenau.
Nel corso del 1912 grazie all'interessamento, presso i diversi uffici competenti, dell'onorevole Francesco Ciccarone e del cav. Uff. Luigi Nasci, sindaco di Vasto, la Società Gissana ottenne anche la concessione del sussidio dovuto per legge e la Società Gissana ampliò il servizio sino a Castiglione.

martedì 20 luglio 2010


Il FAI ed i Vigili del Fuoco in congedo cureranno l'area termale

Sottoscritta un'intesa con le Autorità competenti

Il FAI Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Vasto e l’Associazione Vigili del Fuoco in congedo, rendendosi interpreti dell’esigenza comune di valorizzare lo splendido sito archeologico delle Terme Romane in Vasto, obiettivamente in stato di grave incuria e abbandono da troppo tempo, su proposta della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo ed acquisita in proposito anche l’autorizzazione del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, il 24 giugno 2011 hanno sottoscritto con la Soprintendenza una Convenzione per l’apertura al pubblico e la minuta manutenzione e il decoro dell’area archeologica delle Terme Romane di Vasto.
L’esperienza appena intrapresa è maturata nello spirito della piena collaborazione e sostegno alle istituzioni, Statali e Locali, per salvare il sito delle Terme Romane dal degrado che la crisi economica e poco lungimiranti politiche di ‘tagli’ stanno determinando per la cultura e l’arte italiane : un patrimonio di identità e una risorsa economica, invece, che siamo convinti ciascuno dovrebbe considerare con maggiore attenzione, passando dalla ‘denuncia’ a concreti interventi propositivi diventando così, non contro ma al fianco delle Istituzioni, protagonista della sua migliore tutela e valorizzazione.
Un gesto d’amore e di volontariato per questa Città, grazie al quale le nostre Associazioni, con il prezioso contributo di Sidervasto e Silmec che si ringraziano per quanto realizzato e realizzeranno in quest’area, hanno potuto prendersi cura dell’area archeologica che dal 12 luglio 2011 è stata riaperta gratuitamente alle visite ed è diventata teatro accogliente, tra l’altro, di numerosi eventi culturali programmati dal Liceo Scientifico Mattioli di Vasto con il FAI (seguire locandine) grazie al progetto Summer School.
Per il periodo estivo, anche in considerazione della grande affluenza turistica, abbiamo voluto garantire la massima fruibilità del sito che resterà aperto tutti i giorni (salvo impedimenti e/o festività particolari) dalle ore 18,00 alle ore 22,00 VISITE GUIDATE, anche in lingua inglese, dai CICERONI ® FAI, alunni del Liceo Scientifico R. Mattioli e del Liceo Classico L. V. Pudente di Vasto.
Per prenotazioni anche al di fuori degli orari indicati :  0871 32951 rif. dott Staffa.
Altri progetti volti a rendere le Terme Romane sito vivo della Città e punto d’incontro culturale, sono in via di definizione per accogliere e promuovere esperienze formative degli alunni di tutte le scuole del territorio e per gruppi che desiderassero prenotare le visite.
Ci piace dedicare questa ‘esperienza’ all’Ing. Michele Benedetti per la passione con cui, già dai primi anni settanta, ha contribuito in maniera fondamentale alla tutela e salvaguardia di questa preziosa area archeologica, e al Notaio Arnaldo Lo Iacono che è stato promotore della Delegazione FAI di Vasto dedicando la 1^ Giornata FAI di Primavera nel 1997 proprio al Mosaico del Nettuno.
La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, l’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo e il FAI invitano tutti alle Terme Romane SABATO 23/07/11 ALLE ORE 21,00 per un incontro di presentazione dell’iniziativa e della storia del sito con video a cura di Nicola Cinquina.
tratto da Piazzarossetti

venerdì 1 gennaio 2010

Buongiorno! Anche la nostra associazione ha un blog!
Ci ha spinto verso questa decisione sia la constatazione che alcuni nostri utenti non usano Facebook e vogliamo comunque informarli  sulle nostre iniziative ed eventi,  sia perché  un certa indipendenza dai social media  potrebbe rivelarsi una scelta saggia e più sicura per la conservazione dell'enorme archivio di iniziative svolte. Cercheremo col tempo di recuperare qualche evento passato di particolare rilevanza e trasferirlo qui per completezza.

In ogni caso per ricapitolare quanto finora pubblicato:
abbiamo 3 gruppi facebook:
 1)    associazione vigili del fuoco in congedo  del vastese
 2)     voci dalla torre
 3)     Palazzo Genova Rulli,ch. di s.Teodoro ch. s.Filomena
4)      visit Vasto abruzzo italy
Il primo è più generale e riguarda tutte le iniziative della ONLUS,
ne riportiamo qui una sintesi:
visiteguidate su area Vasto e vastese (cell 368 7542700) 
attività culturali di ripristino e valorizzazione ecosostenibile di siti e biotopi di interesse storico-culturale turistico dell'area abruzzese molisana; protezione civile, divulgazione scientifica, degli antichi saperi e tradizioni, della biodiversità, salvaguardia, recupero e digitalizzazione di archivi storici. Iniziative di solidarietà.
 
Il gruppo fb"voci dalla torre" riguarda invece tutto ciò che la associazione fa all'interno della struttura "torre Diomede del Moro"di Vasto;
il terzo: è un vero e proprio contenitore di notizie e scoperte ad uso dei turisti e cultori, riguardanti questi 3 capolavori architettonici misconosciuti della città di Vasto. 

quarto: è una pagina di promozione delle bellezze di Vasto al mondo.

Nota :

Vi invitiamo a rileggere anche i vecchi articoli poichè integriamo e miglioriamo ogni articolo pubblicato del blog con notizie più recenti e puntuali; troverete spesso delle notizie e foto aggiunte e modificate, specie in quelli relativi alle ricerche... che naturalmente proseguono!   


Ottaviano com. (r) Antonio

vvfcongedo del vastese
A risentirci!