venerdì 22 novembre 2019

Jimmy Garoppolo e le sue origini vastesi

Qui la prima parte del lavoro di ricerca effettuato dalla nostra ASSOCIAZIONE,
 molto in sintesi è pubblicato sul Messaggero di oggi ,


Jimmy Garoppolo IL MESSAGGERO (bisnonna Teutonico Helen)

mentre una descrizione più dettagliata è su zonalocale di oggi
clicca qui    (articolo su  zonalocale)


giovedì 14 novembre 2019

L'ora del tè, GARA DI TORTE


Gara di torte per tutti gli amanti dei dolci



Domenica 24 Novembre, alle ore 17:00, presso la Torre Diomede del Moro si terrà una gara di torte amatoriale; un modo per passare un pomeriggio insieme gustando torte fatte in casa con una bella tazza di infuso caldo come la tradizione del tè richiede.

Partecipare è semplice, prepara una torta fatta in casa con i seguenti criteri:
- Ogni partecipante può concorrere con una sola torta realizzata in ambiente domestico
- DEVONO ESSERE TASSATIVAMENTE INDICATI GLI INGREDIENTI UTILIZZATI
- Le torte devono essere presentate alle ore 16.30 presso la torre dove un componente della giuria le ritirerà
- Le torte dovranno avere un nome, anche di fantasia che deve essere comunicato verbalmente alla consegna
- Le torte saranno valutate secondo i seguenti parametri: Presentazione e gusto.
- Saranno assegnati premi ai primi tre classificati
- Le torte verranno poi condivise con gli amici della Torre
Comunica la tua iscrizione su WhatsApp al numero 3400624970 - Romina

lunedì 4 novembre 2019

Simbolismo araldico religioso

Alcuni turisti ci chiesero quale fosse il significato e l'origine di quei "sacchi "nello stemma dell' Arcivecovado Chieti Vasto.


Bene, allora  possiamo spiegare per i meno esperti in materia che essi sono in realtà rappresentazione di fiocchi o nappe.
E fanno riferimento ai fiocchi (o nappe) e cordoni che adornano il cappello (detto "galero", rosso per i cardinali, verde per gli arcivescovi e vescovi) e i paramenti del vestiario dei prelati, ed il numero dei fiocchi è in relazione alla dignità, variabile per cardinali, arcivescovi, vescovi etc. 

martedì 22 ottobre 2019

Nicholas Cascioli un artista Vastese che cercava fama a Los Angeles

                                                                                                  ult. agg. 7 ago 2024

Scoperto un altro emigrante vastese in USA:

Nicolas Cascioli !                                                                                                


 Da un articolo (dal taglio ironico)  tratto dal  Los Angeles Herald  del 24 dic 1920


<< Modella famosa  e maritino, in trasferta a Los Angeles  per ottenere FAMA o POVERTA’








<<Coppia in disperate difficoltà finanziarie fiduciosa del successo nella fama o nella povertà!
Questa è la situazione di Nicholas Cascioli, figlio di un'aristocratica antica famiglia  vastese e famoso artista del Greenwich Village [n.d.t. in New York], e della sua sposa, Corinne Mason, modella famosa di [illustratori come] Harrison Fisher, Montgomery Flagg e altri celebri artisti americani. Sono arrivati  ​​oggi  da New York a Los Angeles per "entrare nel [mondo del] cinema". Non che non ci fosse  ricchezza in entrambe le famiglie, quando la famosa Corinne,  ridendo ammise di essere conosciuta come "Corinne the Kid" negli ambienti super-artistici del Greenwich Village, ma quando  fuggì con l’artista italiano di 21 anni, sua madre si arrabbiò molto. In effetti, la "mamma" ha persino impedito  alla seducente sposina di avere indietro i suoi vestiti. Ecco perché la famosa giovane modella sta incantando Angeles in abiti eleganti e persino "stridenti”  - a cena con gli stivali alti — perché lei “non ha letteralmente nulla da indossare”; convinta com' è che una volta che avessero potuto raggiungere Los Angeles la loro fortuna si sarebbe avverata,  e l'amore avrebbe potuto davvero irridere ai genitori dispiaciuti.
Lo sposo, um debuttante di 21 anni e lei diciannovenne  hanno speso praticamente tutta la "loro fortuna" per due biglietti per la Terra della Felicità e sono atterrati da noi con  esattamente  5,13 dollari. A dire il vero, il fratello dello sposo [Antony   lavora in USA in un negozio sartoriale] è andato loro in soccorso con un prestito,  avendo essi  rivolto la prua verso  la  fama cinematografica  e si sono ora piazzati presso l'hotel Kosslyn. Ma i "piccoli  lunamielisti", come amano chiamarsi, sono così orgogliosi, così indipendenti, che, udite udite, sperano  entro stasera al più tardi,  che qualche produttore cinematografico di buon cuore  darà loro davvero un "lavoro". Il loro matrimonio spumeggiante,   iniziò il 16 ottobre nella "chiesetta dietro l'angolo"  e alla fine fu celebrato in municipio a causa della caccia dei genitori infuriati, diede la sensazione di [essere una] “colonia artistica” alla città di New York>>





FOLLE INFATUAZIONE
  <<E’ stato  un caso di folle infatuazione a prima vista” -ha dichiarato oggi Cascioli- "Ci si incontrò una notte, tre mesi prima del nostro matrimonio, al Cafe des-Artistes  e, anche se non abbiamo soldi - tranne ciò che mio fratello ci ha prestato per  diventare star - l'amore è tutto!
 Il nostro matrimonio è una sorta di cocktail equilibrato. Vedi: Corinne è di origine franco-olandese e io sono italiano". Il padre del giovane Cascioli, scomparso di recente, [proprio quell'anno negli USA dove era emigrato da pensionato 50-enne, precedentemente era stato direttore delle poste di Vasto, provincia di Chieti, Italia. Sua madre [Maria Costantini fu Vincenzo]1864+1931 risiede a New York City  [insieme all'altro figlio Vittorio che  fa l'apprendista elettricista]]
Nicholas Cascioli  è nato a  Lanciano, in Italia, invece la celebre sposa è una ragazza del Kentucky. >>

Atto di nascita di Nicola Cascioli 
Al di là del tentativo di sfondare ad Hollywood, possiamo invece dire che la fortuna di Nicholas deriverà invece dall'aver sempre fatto riferimento  come molti vastesi emigrati ai Mariani Bros.
(ne abbiamo  parlato diffusamente qui     https://vvfcongedo.blogspot.com/2018/09/fratelli-mariani.html  )
 

infatti come documentato dalla cartolina di leva, egli già a 18 anni si guadagnava da vivere presso di loro come contabile, poi passerà  in una società satellite dei Mariani, la Bruni Liquor co. come segretario.
Thomas Bruni 1934 production vermouth

Bruni Liquor co. Tommaso Bruni Cascioli Mariani


 ****



8 mag 1934  Hackensack New Jersey





 dal giornale vastese "Il Littorio " feb. 1922

  (Questa inserzione pubblicitaria risulta particolarmente  interessante poiché tra l'altro da essa si deduce che la sede dell'azienda era nel BRONX a soli 200 metri dalla sua abitazione , e che Nicholas  conta sui produttori vastesi.)

Nicola resterà sempre in  amicizia coi  figli dei Mariani, divorzierà dalla prima moglie nel 1925, 






si risposerà nel '26 con Giuseppina Giordano (è la figlia di Angelina Mecca , sorella  della moglie di Oreste Mariani!) e fonderà  nel '30 a New York una sua etichetta di caffè la Q brand coffee, di una sua società la  Q-brand products co. ,
rimarrà grande amico del Mariani (abbiamo tracce di inviti per cerimonie coi Mariani nel 1930 e 1940)






In  seguito lavorerà poi come manager distrettuale della Schronbrunn co. N.Y. distribuendo cacao, the, caffè Savarin.

 Morirà a 70 anni a Montvale contea Bergen nel New Jersey. (Da notare bene: questa città è confinante a nord con  Pearl River contea di N.Y. sede e residenza dei Mariani) 


 Del padre Vincenzo giunge a noi traccia documentale della  professionalità  riconosciutagli da parte dell'amministrazione postale italiana, la quale gli assegnò  un encomio per un atto eroico.

Anche del  fratello di Nicholas di nome Victor  (1903+1983) o più precisamente Vittorio Cesare Gaetano oltre alla notizia che si dedicò poi al commercio di olio di arachidi, per la Schonbrounn &  c. in Palisades Park, sposò una certa Albena Castelluccio, fu membro a vita della Holy Name Society, ma ci rimane tuttavia traccia anche di una sua vena artistica. Abbiamo infatti notizie (Daily News N.Y. 1965)  circa una sua abilità:      
dipingere coi chicchi di mais per hobby (una sorta di tecnica a mosaico).
cascioli victor

Del figlio di Vincenzo di nome Antony ( come il fratello di Vincenzo n1857+1934  ed  entrambi sarti ) nacque nel 1896 è marito di Clementina Masci (calabrese n1902) invece  sappiamo   che viveva a Elmont N,Y.  ebbe  almeno 3 figli :Vincent n 1925, Robert e Marylin.
Possiamo infine aggiungere che della stirpe  Cascioli, in Vasto ne abbiamo tracce almeno dall'anno 1718 in area Madonna delle Grazie contrada la Dritta (fonte: Archivio parrocchiale  san Pietro in Vasto (Chieti))

,








 ricerca traduzione ed adattamento di Remo Petrocelli
Let us know how access to this document benefits you:    at remope at  yahoo.com

credits: Los Angeles Herald, Beniamino Fiore,  archivi di Stato Italy, USA, newpapers.com, findagrave.com







venerdì 18 ottobre 2019

nuova passeggiata tesori nascosti 27 ottobre ore 09 30

Ripartiamo con le iniziative alla riscoperta dei tesori segreti della nostra città:
Turismo archeologia e cultura a chilometri zero.
Appuntamento DOMENICA 27 ottobre ORE 9:30 (n.b. l'orario ci risulterà molto comodo visto il ritorno dell'ora solare !) davanti alla torre Diomede del Moro
Evento gratuito , gradita la prenotazione al num 368 754 2700 
Altra novità sul percorso.
(La passeggiata avra' luogo con un minimo di 5 e massimo 35 partecipanti)


venerdì 11 ottobre 2019

Kundalini Yoga: lo sviluppo dell'essere

Lo Yoga Kundalini è un'antica scienza che possiede la tecnica adatta a mantenere il corpo in piena forma in ogni età e in ogni fase della vita. il suo scopo è quello di risvegliare l'energia Kundalini, di unire la propria coscienza con quella divina.
"Dovete imparare tutto come una scienza. Dovete imparare tutto come un'adorazione. Dovete portare tutto a un punto di sacralità, dovete smettere di giocare i vostri giochi. Tutto questo significa che troverete il vostro sé reale. Tutto questo significa che troverete la vostra trinità. Tutto questo significa che troverete il vostro passato, presente e futuro. Tutto questo significa che sarete completi, felici e santi"     Yogi Bhajan

giovedì 10 ottobre 2019

un filo ci lega a Furci...

Non so se questo particolare è  noto a tutti, comunque questo vecchissimo  articolo ci ripropone qualcosa di interessante

(foto sopra tratta da vastospa.com)






mercoledì 9 ottobre 2019

alcuni inediti sulla Società operaia Filippo Palizzi di Filadelfia

Luigi Cinquina, Raffaele De Luca
Tessera numero uno della società Filippo Palizzi   Del Borrello Albert




----












 epitaffio di un certo vastese Giuseppe Ragni, negoziante di mobili in Filadefia
Giuseppe Ragni epitaffio

Riconoscimenti e Collaborazioni

Il nostro mega presidente ha ricevuto un altro riconoscimento!

Questa volta dall'associazione Amici degli anziani presieduta dalla signora Angela Poli Molino 


per la proficua collaborazione tra i due sodalizi ha voluto nominarlo socio onorario.

 Al prossimo riconoscimento!

.

sabato 5 ottobre 2019

Turisti e Graditi Ospiti

Stamane quaranta turisti da Potenza Picena (MC) 
sono arrivati in visita  a Vasto  per mezzo della nostra ONLUS:

                                    BENVENUTI !


martedì 1 ottobre 2019

Nuovi appuntamenti con lo Yoga

Mercoledì 9 Ottobre, alle ore 17.30, riprendiamo i nostri appuntamenti con Yoga alla Torre. Se vuoi migliorare il tuo umore, rafforzare il sistema nervoso, sbloccare la muscolatura, lavorare sugli organi interni, migliorare la tua energia, lucidità e consapevolezza, vieni a provare. Le lezioni si terranno al raggiungimento di minimo 4 persone da comunicare entro le ore 12 di ogni mercoledì. Per ulteriori informazioni: 3400624970

giovedì 26 settembre 2019

AAA cercasi coristi

I Cantori della Torre cercano nuovi coristi: Cosa accomuna noi cantori? La voglia di cantare, una passione profonda. Per cantare con noi non ci sono limiti di età, basta avere un po’ di passione per la musica, buona volontà e costanza, vieni a provare con noi, ci servono voci, ti assicuriamo soddisfazione e gratificazione e anche divertimento, scrivi qui o contattaci al numero 3400624970

sabato 14 settembre 2019

evento del 22 settembre 2019 Nuova passeggiata TESORI SEGRETI

 in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio proseguono le nostre iniziative alla scoperta dei tesori segreti della nostra città.



Appuntamento DOMENICA 22 settembre ORE 9:30   davanti alla torre Diomede del Moro
Evento gratuito , gradita la prenotazione al num 368 754 2700 
(novità sul percorso)


lunedì 2 settembre 2019

Gita nell'alto vastese


Nuove scoperte, il passato che ritorna

                                                                                                           agg. 17 feb 2022

La nostra curiosità storica e amore per l'esplorazione è ormai nota. 
In una delle nostre visite ai tesori nascosti della nostra città (Vasto), in una cantina,
 la nostra attenzione è naturalmente caduta su una strana targa.

Dopo vari aiuti (internazionali) scopriamo  trattarsi di una targa militare dei Royal Engineers, i guastatori o genieri inglesi.
 Cosa facevano?
Erano dei veri e propri soldati con un ruolo tecnico in ogni area del campo di battaglia.
Al fronte, il loro supporto al resto delle truppe era costruire ponti, o bonificare strade attraversate da campi minati.

alcuni dei tanti cartelli sparsi in Vasto all'epoca


 In questo caso è  la 270-ma works section  che a quanto pare deve essere passata tra il 1940  e il '45 dalle  nostre parti.
 Per ora non abbiamo  ulteriori notizie. 


Anzi  se qualcuno dei lettori ne avesse , può  contattarci a vocidallatorre@gmail.com. Grazie







o

A