martedì 22 ottobre 2019

Nicholas Cascioli un artista Vastese che cercava fama a Los Angeles

                                                                                                  ult. agg. 7 ago 2024

Scoperto un altro emigrante vastese in USA:

Nicolas Cascioli !                                                                                                


 Da un articolo (dal taglio ironico)  tratto dal  Los Angeles Herald  del 24 dic 1920


<< Modella famosa  e maritino, in trasferta a Los Angeles  per ottenere FAMA o POVERTA’








<<Coppia in disperate difficoltà finanziarie fiduciosa del successo nella fama o nella povertà!
Questa è la situazione di Nicholas Cascioli, figlio di un'aristocratica antica famiglia  vastese e famoso artista del Greenwich Village [n.d.t. in New York], e della sua sposa, Corinne Mason, modella famosa di [illustratori come] Harrison Fisher, Montgomery Flagg e altri celebri artisti americani. Sono arrivati  ​​oggi  da New York a Los Angeles per "entrare nel [mondo del] cinema". Non che non ci fosse  ricchezza in entrambe le famiglie, quando la famosa Corinne,  ridendo ammise di essere conosciuta come "Corinne the Kid" negli ambienti super-artistici del Greenwich Village, ma quando  fuggì con l’artista italiano di 21 anni, sua madre si arrabbiò molto. In effetti, la "mamma" ha persino impedito  alla seducente sposina di avere indietro i suoi vestiti. Ecco perché la famosa giovane modella sta incantando Angeles in abiti eleganti e persino "stridenti”  - a cena con gli stivali alti — perché lei “non ha letteralmente nulla da indossare”; convinta com' è che una volta che avessero potuto raggiungere Los Angeles la loro fortuna si sarebbe avverata,  e l'amore avrebbe potuto davvero irridere ai genitori dispiaciuti.
Lo sposo, um debuttante di 21 anni e lei diciannovenne  hanno speso praticamente tutta la "loro fortuna" per due biglietti per la Terra della Felicità e sono atterrati da noi con  esattamente  5,13 dollari. A dire il vero, il fratello dello sposo [Antony   lavora in USA in un negozio sartoriale] è andato loro in soccorso con un prestito,  avendo essi  rivolto la prua verso  la  fama cinematografica  e si sono ora piazzati presso l'hotel Kosslyn. Ma i "piccoli  lunamielisti", come amano chiamarsi, sono così orgogliosi, così indipendenti, che, udite udite, sperano  entro stasera al più tardi,  che qualche produttore cinematografico di buon cuore  darà loro davvero un "lavoro". Il loro matrimonio spumeggiante,   iniziò il 16 ottobre nella "chiesetta dietro l'angolo"  e alla fine fu celebrato in municipio a causa della caccia dei genitori infuriati, diede la sensazione di [essere una] “colonia artistica” alla città di New York>>





FOLLE INFATUAZIONE
  <<E’ stato  un caso di folle infatuazione a prima vista” -ha dichiarato oggi Cascioli- "Ci si incontrò una notte, tre mesi prima del nostro matrimonio, al Cafe des-Artistes  e, anche se non abbiamo soldi - tranne ciò che mio fratello ci ha prestato per  diventare star - l'amore è tutto!
 Il nostro matrimonio è una sorta di cocktail equilibrato. Vedi: Corinne è di origine franco-olandese e io sono italiano". Il padre del giovane Cascioli, scomparso di recente, [proprio quell'anno negli USA dove era emigrato da pensionato 50-enne, precedentemente era stato direttore delle poste di Vasto, provincia di Chieti, Italia. Sua madre [Maria Costantini fu Vincenzo]1864+1931 risiede a New York City  [insieme all'altro figlio Vittorio che  fa l'apprendista elettricista]]
Nicholas Cascioli  è nato a  Lanciano, in Italia, invece la celebre sposa è una ragazza del Kentucky. >>

Atto di nascita di Nicola Cascioli 
Al di là del tentativo di sfondare ad Hollywood, possiamo invece dire che la fortuna di Nicholas deriverà invece dall'aver sempre fatto riferimento  come molti vastesi emigrati ai Mariani Bros.
(ne abbiamo  parlato diffusamente qui     https://vvfcongedo.blogspot.com/2018/09/fratelli-mariani.html  )
 

infatti come documentato dalla cartolina di leva, egli già a 18 anni si guadagnava da vivere presso di loro come contabile, poi passerà  in una società satellite dei Mariani, la Bruni Liquor co. come segretario.
Thomas Bruni 1934 production vermouth

Bruni Liquor co. Tommaso Bruni Cascioli Mariani


 ****



8 mag 1934  Hackensack New Jersey





 dal giornale vastese "Il Littorio " feb. 1922

  (Questa inserzione pubblicitaria risulta particolarmente  interessante poiché tra l'altro da essa si deduce che la sede dell'azienda era nel BRONX a soli 200 metri dalla sua abitazione , e che Nicholas  conta sui produttori vastesi.)

Nicola resterà sempre in  amicizia coi  figli dei Mariani, divorzierà dalla prima moglie nel 1925, 






si risposerà nel '26 con Giuseppina Giordano (è la figlia di Angelina Mecca , sorella  della moglie di Oreste Mariani!) e fonderà  nel '30 a New York una sua etichetta di caffè la Q brand coffee, di una sua società la  Q-brand products co. ,
rimarrà grande amico del Mariani (abbiamo tracce di inviti per cerimonie coi Mariani nel 1930 e 1940)






In  seguito lavorerà poi come manager distrettuale della Schronbrunn co. N.Y. distribuendo cacao, the, caffè Savarin.

 Morirà a 70 anni a Montvale contea Bergen nel New Jersey. (Da notare bene: questa città è confinante a nord con  Pearl River contea di N.Y. sede e residenza dei Mariani) 


 Del padre Vincenzo giunge a noi traccia documentale della  professionalità  riconosciutagli da parte dell'amministrazione postale italiana, la quale gli assegnò  un encomio per un atto eroico.

Anche del  fratello di Nicholas di nome Victor  (1903+1983) o più precisamente Vittorio Cesare Gaetano oltre alla notizia che si dedicò poi al commercio di olio di arachidi, per la Schonbrounn &  c. in Palisades Park, sposò una certa Albena Castelluccio, fu membro a vita della Holy Name Society, ma ci rimane tuttavia traccia anche di una sua vena artistica. Abbiamo infatti notizie (Daily News N.Y. 1965)  circa una sua abilità:      
dipingere coi chicchi di mais per hobby (una sorta di tecnica a mosaico).
cascioli victor

Del figlio di Vincenzo di nome Antony ( come il fratello di Vincenzo n1857+1934  ed  entrambi sarti ) nacque nel 1896 è marito di Clementina Masci (calabrese n1902) invece  sappiamo   che viveva a Elmont N,Y.  ebbe  almeno 3 figli :Vincent n 1925, Robert e Marylin.
Possiamo infine aggiungere che della stirpe  Cascioli, in Vasto ne abbiamo tracce almeno dall'anno 1718 in area Madonna delle Grazie contrada la Dritta (fonte: Archivio parrocchiale  san Pietro in Vasto (Chieti))

,








 ricerca traduzione ed adattamento di Remo Petrocelli
Let us know how access to this document benefits you:    at remope at  yahoo.com

credits: Los Angeles Herald, Beniamino Fiore,  archivi di Stato Italy, USA, newpapers.com, findagrave.com







Nessun commento:

Posta un commento